Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

USA: MCDONALD METTE A DIETA IL PANINO PIU' FAMOSO DEL MONDO


USA: MCDONALD METTE A DIETA IL PANINO PIU' FAMOSO DEL MONDO
05/08/2008, 10:08

No, non si tratta di una risposta alle critiche che da anni vengono rivolte alla McDonald di essere una delle principali cause di obesità tra la popolazione americana; molto più semplicemente, è una questione economica. In un mondo dove tutte le materie prime stanno diventando più care, compresi il pane e la carne, la società americana faceva fatica a mantenere il suo menu da un dollaro senza rimetterci. E così la scelta è stata di ridurre la quantità di materie prime: qua una fetta di formaggio o nessuna fetta al posto di due; là una sforbiciata alla maionese o al ketchup; magari un taglio alla quantità delle porzioni di patatine o alla quantità di bibita che accompagna il panino, ed il gioco è fatto.

Ed è l'esempio più evidente di come vada l'economia negli USA: sempre più sono le persone che possono spendere pochi dollari al giorno per mangiare, e quindi devono mangiare quasi esclusivamente in questi fast-food, dove il cibo è di bassa qualità e ricco di grassi, ma almeno è economico.

Ed in questa stessa ottica che va vista anche la notizia diqualche giorno fa, di una limitazione nel numero di fast food che la giunta municipale di Los Angeles ha deciso nelle zone più povere della città. Certo, in teoria ridurrà la voglia di andarci, ma vista la crescente povertà negli USA, è più probabile che aumenti solo le file davanti ai locali.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©