Dal mondo / America

Commenta Stampa

La più grande truffa del genere

USA: Medico truffa la Sanità per 375milioni di dollari

Definito il "Bernard Madopp in camice bianco"

USA: Medico truffa la Sanità per 375milioni di dollari
29/02/2012, 19:02

-New York - Un medico texano e sei titolari di enti sanitari sono finiti in manette per una truffa da 375 milioni di dollari all'assistenza sanitaria pubblica americana. Secondo alcune fonti ci sarebbe un "Bernard Madoff in camice bianco" dietro quella che le autorità hanno definito come la più grossa frode del genere.
La truffa è andata avanti per sei anni, ed è stata orchestrata coinvolgendo 11 mila pazienti classificati come "bloccati a casa" e reclutati attraverso una rete di oltre 500 enti sanitari.
I pazienti poi presentavano il conto al Medicare (Assistenza sanitaria pubblica per anziani) per visite che o non erano necessarie oppure non erano avvenute affatto.
La truffa ai danni del Medicare è costata 350 milioni di dollari, mentre circa altri 25 milioni di dollari sono stati sottratti al Medicaid (Assistenza sanitaria pubblica per le persone a basso reddito).
 Gli arresti, in Texas, sono gli ultimi di una serie che ha visto impegnate le autorità nella lotta alle truffe alla sanità pubblica e che lo scorso anno, secondo il ministero della Sanità ha portato al recupero di oltre quattro miliardi di dollari. Ogni anno le frodi alla sanità costano allo Stato circa 60 miliardi.

Commenta Stampa
di Anna Carla Broegg
Riproduzione riservata ©