Dal mondo / America

Commenta Stampa

La rivelazione in un libro che uscirà a giorni

Usa: Osama bin Laden era disarmato quando venne ucciso


Usa: Osama bin Laden era disarmato quando venne ucciso
29/08/2012, 09:50

WASHINGTON (USA) - Potrebbe creare molte polemiche il libro "No Easy Day" (Nessun giorno facile", che uscirà il 4 settembre e che è stato scritto da uno degli autori del blitz che hanno portato all'uccisione di Osama bin Laden in Pakistan. 
L'Huffington Post ha avuto le bozze del libro e ne ha diffuso anlcune anticipazioni. Secondo quanto riferito, non ci fu alcuno scontro a fuoco tra i Seal e guardie del corpo (nella versione ufficiale, c'è stata una battaglia di circa 40 minuti). I Seal sono entrati, sparando più o meno a chiunque vi si trovasse. Un gruppo salì le scale diretto alla stanza di Osama bin Laden; quando lui fece capolino dalla porta, uno dei primi soldati del gruppo sparò due colpi, centrandolo alla testa con un colpo mortale. Per sicurezza - tranne rari casi, quando si viene colpiti alla testa la morte non è mai immediata, ma il cervello trasmette impulsi incontrollati che diventano convulsioni del corpo, ndr) i soldati puntarono i mitra sul suo corpo e fecero fuoco diverse volte. Il capo di AL Qaeda aveva una maglietta senza maniche, una tunica e un paio di pantaloni. Era disarmato, nè c'erano armi cariche nelle vicinanze. Nella stanza c'erano un kalashnikov e una pistola Makarov di fabbricazione russa, ma entrambi erano scarichi e senza caricatore. 
Dal libro emerge anche un certo fastidio per il vicepresidente Joe Biden, definito "un vecchio zio ubriaco", ed un certo risentimento per Obama. Infatti, dopo la diffusione della notizia, il presidente Usa disse che avrebbe chiamato i ragazzi "per offrirgli una birra alla Casa Bianca". Può sembrare una sciocchezza, ma poter prendere una birra e parlare col loro comandante in capo, è un onore per un soldato. Il fatto che dalla Casa Bianca non sia mai arrivata la fatidica telefonata ha dato molto fastiodio ai Seal. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©