Dal mondo / America

Commenta Stampa

Violenta tempesta di fulmini si è abbattuta sulla California

Usa: tornado in Oklahoma, due vittime e decine di feriti


Usa: tornado in Oklahoma, due vittime e decine di feriti
15/04/2012, 10:04

OKLAHOMA - Negli Stati Uniti è nuovamente allarme tornado. Gli Usa sono periodicamente interessati a questi fenomeni meteo altamente distruttivi. In genere sono associati  a temporali estremamente violenti che possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche di 500 km/h.
Gli Stati Uniti è il paese maggiormente colpito da questi fenomeni per frequenza e intensità. In particolar modo gli eventi si verificano in Texas, Arkansas,'Oklahoma,  Nebraska, Kansas, Missouri, Iowa, South Dakota e Illinois. Lo stato maggiormente coinvolto è sicuramente l'Oklahoma, dove si registra la maggior densità di tornado per 1.000 miglia quadrate.
In  Oklahoma,il passaggio di un tornado, ieri,  ha scoperchiato decine di case e distrutto le linee elettriche. Dieci persone sono rimaste ferite. Gli esperti definiscono anche la giornata di oggi come "pericolosa" prevedono che le tempeste più violente colpiranno il Kansas e l'Oklahoma. Dall'inizio dell'anno negli Stati Uniti i morti sono stati almeno 39.  
Mentre in California,  una violenta tempesta di fulmini si è abbattuta su diverse città . Oltre 750 i fulmini sulla baia di San Francisco. In tilt le linee elettriche. Un aereo della United Airlines con circa 200 passeggeri a bordo è stato colpito da un fulmine mentre era in volo. Il velivolo, partito da San Francisco e diretto a Londra, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©