Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

1°PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA


1°PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA
20/09/2008, 12:09

Rinnovamento nello Spirito Santo: 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia

h. 14.00 Sabato 20 settembre, a Pompei, si terrà il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia. commenta Martinez senza una meta e una Via comune che ci mette in cammino? Che famiglia cristiana sarebbe senza una Madre e una preghiera che ad Essa ci lega?

A promuovere l’evento è il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) - movimento ecclesiale che in Italia conta oltre 200mila aderenti, raggruppati in più di 1.900 gruppi e comunità - in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la Famiglia, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI ed i Comuni di Pompei e Scafati.

Il programma della manifestazione prevede: h. 14.00, accoglienza, presso l’area mercatale di Scafati; h. 15.00, preghiere, canti, testimonianze ed esortazioni; h. 16.00, inizio del cammino verso il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei; h. 18.00, arrivo nella Piazza del Santuario, saluto dei pellegrini alla Madonna, atto di affidamento e speciale benedizione delle famiglie; h.

19.00, Celebrazione eucaristica; h. 20.30, congedo.

Dopo il gesto di accoglienza a Scafati, caratterizzato da alcuni interventi d’indirizzo, il pellegrinaggio si snoderà per 3 km sino alla piazza antistante la Basilica di Pompei, dove sarà esposto alla venerazione dei partecipanti il quadro raffigurante la Madonna del Rosario. Lungo il percorso tutti i partecipanti saranno coinvolti nella preghiera del "Rosario della Famiglia", una selezione di cinque dei canonici 20 misteri in cui può essere contemplato il cammino della famiglia cristiana. Ogni mistero sarà caratterizzato da un’introduzione e dalla testimonianza di una famiglia.

Previsti 10.000 pellegrini provenienti da tutta Italia, anche in rappresentanza di diversi Movimenti e Associazioni. Interverranno, tra gli altri: mons. Carlo Liberati arcivescovo prelato di Pompei e delegato pontificio, l’arcivescovo mons. Karl Josef Römer, già segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia; il vescovo di Pozzuoli, mons. Gennaro Pascarella, delegato dell’episcopato campano per la famiglia; don Sergio Nicolli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; don Giovanni D’Ercole, conduttore televisivo e capo ufficio nella sezione Affari Generali della Santa Sede; Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS. È prevista anche la partecipazione di varie personalità del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

"Che vita cristiana sarebbe

Il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia vuole essere un evento spirituale e di popolo, che precede appartenenze e rappresentanze. Un gesto di preghiera nel quale nonni, genitori e figli, testimoniano la bellezza della famiglia cristiana e non mancano di gridarlo al mondo con gioia. L’evento rappresenta anche una corale preparazione alla visita pastorale del Papa Benedetto XVI a Pompei, che cadrà ad un mese dal Pellegrinaggio ".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©