Economia e finanza / Mercati

Commenta Stampa

La presentazione ufficiale è fissata per il 10 gennaio

A maggio sul mercato nuove banconote a prova di falso

Sulla cartamoneta l'ologramma della divinità Europa

A maggio sul mercato nuove banconote a prova di falso
09/11/2012, 09:58

ROMA – Dal prossimo maggio,la Bce metterà in circolazione le nuove banconote a prova di falso. La novità? Sulla cartamoneta sarà rappresentato il ritratto della divinità che ha dato il nome al nostro continente, Europa appunto.

L’esibizione ufficiale è in programma il prossimo 10 gennaio a Francoforte, al museo archeologico sul Meno. Fino ad allora le immagini integrali della banconota restano top secret. I disegni saranno gli stessi della prima serie, ma le modifiche apportate permetteranno di riconoscere molto meglio i falsi.

Maggiore sicurezza sarà data non solo dall'ologramma con il ritratto di Europa (muovendo la banconota, la striscia argentata rivela il ritratto, identico a quello della filigrana, mentre sulla striscia compare una finestra e la cifra del valore), ma anche dal numero verde smeraldo impresso sulla cartamoneta (muovendo la banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale e la cifra cambia colore dal verde smeraldo al blu).

Si comincerà con la nuova serie da 5 euro, il taglio più diffuso. E via via Francoforte manderà agli sportelli delle banche tutti gli altri biglietti, dai 10 euro fino ai 500.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©