Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

A Napoli forum su sgravi contributivi per l'occupazione all'ordine dei commercialisti


A Napoli forum su sgravi contributivi per l'occupazione all'ordine dei commercialisti
16/12/2011, 09:12

NAPOLI – Oggi alle ore 14.30, presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli si terrà il forum su “Il decreto sviluppo e la legge di stabilità: le novità in materia di lavoro e previdenza”.

L'incontro sarà introdotto dagli indirizzi di saluto di Achille Coppola, presidente Odcec Napoli; Severino Nappi, assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania; Bruno Miele e Vincenzo Moretta, rispettivamente vicepresidente e consigliere segretario dell’Ordine partenopeo; Giovanni Granata e Carlo Milo.

All’incontro, moderato dal segretario della Commissione Lavoro dell’Ordine di Napoli Antonio Tammaro, interverranno Giuseppe Ferraro, ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università Federico II; Ciro Avallone, direttore provinciale dell’Area Metropolitana Inps Napoli; i presidenti della Commissione Lavoro dell’Odcec Antonio Alfe’ e Francesco Condurro e il coordinatore dell’Ente Antonio Serpe.

Al convegno saranno presenti rappresentanti di ItaliaLavoro, per illustrare due iniziative: i buoni lavoro, forme di pagamento per il lavoro occasionale di servizi destinati alle aziende e ai privati, che garantiscono le tutele previdenziali e quelle contro gli infortuni; e il programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, che ha la finalità di promuovere il contratto di apprendistato attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione.

“Auspichiamo provvedimenti decisi in materia di lavoro per rilanciare l’occupazione, come lo sgravio contributivo totale – tanto per i dipendenti, quanto per le aziende - per i giovani fino a 32 anni e le donne, anche se non hanno ancora maturato 24 mensilità di disoccupazione. Un provvedimento di questo tipo rappresenterebbe un indiscutibile incentivo per le aziende ad assumere giovani”. Lo ha detto Giovanni Granata, consigliere delegato della Commissione Lavoro dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il convegno.

“Il governo sta valutando l’abbattimento dell’Irap, ma riteniamo che questa soluzione risolva solo parzialmente il problema. Sono necessari provvedimenti decisi: ne discuteremo con esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni. Il convegno – ha concluso Granata - rappresenterà anche l’occasione per salutare Carlo Milo, vicario della Direzione Regionale Inps Campania, che sarà in servizio fino a dicembre. E’ tra i fautori della creazione di un canale privilegiato con l’Istituto che ha portato all’apertura dello sportello Inps presso la sede dell’Ordine”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©