Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Una tre giorni per individuare soluzioni contro la crisi

A Napoli la conferenza internazionale Italia-Argentina


.

A Napoli la conferenza internazionale Italia-Argentina
18/06/2012, 15:06

NAPOLI – “Il lavoro al centro. Modelli a confronto per la costruzione di un nuovo contratto sociale”. E’ questo il tema su cui sono stati accesi i riflettori al Maschio Angioino, durante la conferenza internazionale Italia – Argentina. L’obiettivo è quello di incentivare una riflessione rispetto alla centralità dell’occupazione, unico motore della ripresa. Una riflessione che parte proprio dal modello Argentina, Paese che è riuscito a superare la crisi nel 2001.
Un ruolo fondamentale nella riflessione lo assume l’Università. Ecco perché tra i promotori, accanto al comune di Napoli, l’associazione cinema e diritti di Napoli, l’associazione di settore delle cooperative sociali, c’è anche l’università di San Martin dell’Argentina e il Suor Orsola Benincasa.
Quello di questa mattina, è stato solo il primo appuntamento di una lunga tre giorni. Per domani, martedì, la riflessione sull’argomento si sposterà proprio all’università Suor Orsola Benincasa, al termine della quale si svolgerà la proiezione del documentario di Ugo Gregoretti “Contratto”. Mercoledì, poi, la giornata conclusiva durante la quale si costituirà il Comitato promotore della proposta di legge che avrà il compito di redigere nei prossimi mesi, assieme alle parti sociali interessate, il testo normativo definitivo che verrà presentato alle forze parlamentari per avviare il suo iter legislativo.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©