Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

AEROSPAZIO, LA RUSSA E COZZOLINO ALLO STAND CAMPANIA AL SALONE DI FARNBOROUGH


AEROSPAZIO, LA RUSSA E COZZOLINO ALLO STAND CAMPANIA AL SALONE DI FARNBOROUGH
17/07/2008, 08:07

Il ministro della Difesa Ignazio La Russa, accompagnato dall’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Cozzolino, ha visitato questa mattina lo stand della Regione Campania al salone dell’ International Air Show, la fiera internazionale dell'industria aeronautica e spaziale in programma fino al 20 luglio 2008 a Farnborough, nei pressi di Londra.

 
Nel corso della visita, l’assessore Cozzolino ha sottolineato il peso strategico che la Campania riveste nel settore aerospaziale italiano e il ruolo propulsivo svolto sinora dalla Regione nella costruzione del polo dell’aerospazio italiano.
 
Cozzolino ha, quindi, esposto al ministro il progetto di creazione di un nuovo distretto aerospaziale in Campania, per consorziare e far crescere le realtà produttive del territorio. Il ministro La Russa si è detto interessato alla proposta e ha assicurato il massimo impegno del governo nel sostenere le iniziative della Regione Campania per la crescita e lo sviluppo dell’aerospazio.
 
La Regione Campania è presente al salone di Farnborough con un proprio stand di 120 metri quadrati, dove sono ospitate 22 imprese (di cui due consorzi) selezionate attraverso un bando. Il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (Cira) ha offerto il supporto tecnico per l'organizzazione dello spazio espositivo.
 
La Campania, per dimensione e tecnologia offerta, è uno dei principali poli dell'aerospazio presenti in Italia. In regione operano oltre 100 aziende per un totale di oltre 10 mila addetti e un fatturato annuo di circa 1,3 miliardi di euro, pari al 25 per cento di quello nazionale.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©