Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

AGRONOCERINO: CINQUE COMUNI PILOTA CERTIFICATI


AGRONOCERINO: CINQUE COMUNI PILOTA CERTIFICATI
08/05/2008, 10:05

Cinque comuni dell’agro nocerino sarnese hanno raggiunto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004, nell’ambito del Sistema di Gestione Ambientale.
Scafati, San Valentino Torio, Siano, Roccapiemonte e Sant’Egidio del Monte Albino da oggi sono  certificati come enti locali che adottano una corretta Politica Ambientale sostenibile e rispettosa dell’ambiente, come delle sue potenzialità e caratteristiche specifiche.
Le attività per la realizzazione di un “Sistema di Gestione Ambientale per i comuni dell’agro nocerino sarnese Norma UNI EN ISO 14001:2004”, gestite da AgroInvest Spa, hanno coinvolto i  dodici  comuni ricadenti nell’area del Patto dell’Agro Spa. Solo cinque, però, sono riusciti a concludere l’iter previsto  per il conseguimento della certificazione ambientale, mentre gli altri sette non hanno ancora raggiunto i margini di qualità per gli uffici comunali, così come richiesto dalla norma.
Per i comuni certificati si aprono nuove possibilità legate al principio applicato dello Sviluppo Sostenibile, concepito non solo come una questione ecologica o un’opzione ideologica, ma una ragione di sopravvivenza e di competitività tra i sistemi economico-sociali. Un nuovo modo di progettare la qualità della vita, ripensando le forme di benessere e di crescita economica durevole.
 

Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©