Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

All’Acen i vertici di banche nazionali e locali


All’Acen i vertici di banche nazionali e locali
24/01/2012, 16:01

Napoli, 24 gennaio 2012 - Giovedì 26 gennaio, alle ore 10.00, presso l’Associazione Costruttori edili di Napoli si terrà un seminario sul credito alle imprese edili con i rappresentanti dei principali istituti di credito nazionali e locali.

Nell’incontro saranno illustrati i risultati dello studio ‘I.CO.NA. industria costruzioni Napoli dati & mercato’ che Acen e Cresme realizzano periodicamente sul settore delle costruzioni: attenzione puntata stavolta all’evoluzione dell’offerta di credito al sistema dell’edilizia a Napoli e in Campania; inoltre, saranno illustrati gli esiti di un'indagine sull’andamento del credito alle imprese di costruzioni realizzata dal Centro Studi Acen su un campione rappresentativo di imprese edili napoletane iscritte all’Acen.



In questo momento di particolare tensione delle economie globali, in cui risultano acuite le difficoltà di accesso e di gestione del credito per imprese e privati, appare di particolare utilità un’occasione di confronto tra i principali e diretti interlocutori del mercato finanziario, facendo tesoro dei dati dinamici che, a livello locale, lo studio fotografa fino al termine del 2011.



Introduce i lavori il presidente dell’Acen Rudy Girardi, illustra i dati Massimo Lo Cicero, docente di Economia Aziendale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma; a seguire, gli interventi di commento di Francesco Acito, direttore Corporate Regionale Sud BNL, Giuseppe Castagna, direttore generale del Banco di Napoli e presidente ABI Campania, Francesco Chianese, direttore generale Banca Popolare di Sviluppo, Felice Delle Femine, responsabile territoriale Centro e Sud di Unicredit e Ferdinando Quattrucci, responsabile area territoriale Sud Ovest Monte dei Paschi Siena.



In conclusione, un dibattito sulle condizioni e sulle prospettive del credito alle imprese.



Ai partecipanti verrà distribuita copia del notiziario del settore I.CO.NA. Industria Costruzioni Napoli dati & mercato, contenente i dati congiunturali del comparto e l’approfondimento sul credito.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©