Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Tante le iniziative alla giornata

Asmez: un Forum a Napoli per l'innovazione degli Enti Locali


.

Asmez: un Forum a Napoli per l'innovazione degli Enti Locali
29/06/2010, 14:06

NAPOLI - Reti per l'Innovazione Locale questo il titolo del forum asmenet, tenutosi a napoli, appuntamento principali la presentazione di Asmel, la neonata associazione nazionale per la Sussidiarietà il progetto nazionale ALI Asmenet Campania e la presentazione del Premio TrasparENTE. Al forum, inoltre c’è stato, un ampio spazio espositivo dove società ed enti hanno mostrato i propri prodotti e le proprie innovazioni
Gli appuntamenti principali del Forum Asmenet 2010 - Reti per l'Innovazione Locale sono stati la presentazione di Asmel, la neonata associazione nazionale per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, la presentazione del progetto nazionale ALI Asmenet Campania e la presentazione del Premio TrasparENTE.
Il Programma nazionale ALI (Alleanze per l'Innovazione) è un progetto cofinanziato dal CNIPA, oggi DigitPa, che punta ala realizzazione di servizi innovativi ed all'aggiornamento professionale dei dipendenti comunali attraverso comunità di pratica nei seguenti ambiti: ambiente e risparmio energetico, equità fiscale, portale istituzionale, gare e contratti, catasto, flussi documentali digitalizzati e servizi demografici.
Il Programma TrasparENTE è un progetto nato a seguito di un protocollo d'intesa stipulato dal Consorzio Asmez con Adiconsum, Cna, Confindustria e Confartigiano di Campania e Calabria in virtù del quale vengono attribuiti rating ai comuni più attenti alla trasparenza ed all'utilizzo delle nuove tecnologie (posta elettronica certificata, firma digitale, portale istituzionale).
Sessioni di approfondimento
Albo Pretorio on-line: Pubblicazione semplificata e validità legale a 360°della soluzione Asmenet gratuita sviluppata su misura per gli associati che sostituisce il tradizionale albo pretorio cartaceo (L. 25/2010 art. 2 c. 5).
Censimenti generali 2011: le opportunità per gli Enti locali del finanziamento nel Dl di "manovra" per le attività preparatorie e di esecuzione. Le modalità di costituzione degli uffici di censimento. La selezione del personale con funzioni di coordinatore e rilevatore. I contratti flessibili al di fuori dei vincoli del patto di stabilità interno.
Ina-Saia e Circolarità Anagrafica: Il procedimento amministrativo anagrafico alla luce dei nuovi adempimenti (Circolari congiunte Ministero dell'Interno/INPS n. 1464/2010 e n. 40/2010) e delle responsabilità (L.15/2009). Le opportunità del Protocollo d'Intesa sottoscritto da Asmez con il Ministero per la P.A. e l'Innovazione.
Acquisti, Bandi ed E-procurement: dalla ricerca di mercato alle gare on-line, dalla redazione semplificata dei bandi alla pubblicazione diretta in GUUE e GURI. Come controllare le procedure per garantire semplicità, risparmio e conformità al Codice dei Contratti Pubblici
Spazio Espositivo
Al Forum, anche un ampio spazio espositivo dove società ed enti hanno mostato i propri prodotti e le proprie innovazioni. Saranno presenti, tra gli altri, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l?innovazione, la Provincia di Milano e il Csi Piemonte. il Consorzio con 1200 dipendenti tra Regione, Università e Comuni piemontesi per l'innovazione tecnologica.

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©