Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Diramato il bollettino economico

Bankitalia: Pil negativo,ma nel 2013 fuori da recessione


Bankitalia: Pil negativo,ma nel 2013 fuori da recessione
16/10/2012, 16:02

ROMA – Nel bollettino economico di Banca d'Italia si legge che l'Italia avrà un Pil negativo nel 2013 con le stime riviste al ribasso, ma nel corso del prossimo anno ci sarà comunque l'uscita dalla recessione.  Palazzo Koch stima anche un nuovo calo della produzione industriale nel nostro paese, "registrando nella media del terzo trimestre una flessione appena superiore al mezzo punto percentuale. La produzione, stazionaria in luglio, ha segnato un recupero in agosto (1,7 per cento) "che tuttavia va interpretato con cautela a fronte della forte instabilità che negli anni recenti ha caratterizzato la componente stagionale nei mesi estivi".

La Banca d'Italia sprona il governo a "procedere con decisione e tempestività nell'attuazione delle misure già adottate" per favorire la ripresa.

Nel bollettino economico  rileva come "a un più rapido ritorno alla crescita può contribuire un miglioramento delle condizioni del credito e del clima di fiducia" mentre " nelle ultime settimane sono stati adottati ulteriori provvedimenti, che mirano a rendere più efficiente la Pubblica amministrazione e a favorire lo sviluppo di imprese innovative".

 

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©