Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi resta stabile

Borsa, Piazza Affari apre in rialzo

Barroso: “La situazione è ancora grave”

Borsa, Piazza Affari apre in rialzo
03/07/2012, 10:07

MILANO – Piazza Affari apre in rialzo, mentre resta stabile il differenziale tra Btp e Bund tedeschi che resta sotto i 420 punti.
E proprio sul mercato si è espresso al Parlamento europeo in plenaria a Strasburgo, il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso: “Le manipolazioni del mercato continuano ed il contribuente non deve pagare per questo. Tanto negli Stati Uniti quanto in Europa non ci si è occupati a sufficienza della regolamentazione dei mercati finanziari”.
Insomma, per Barroso resta ancora molto da fare e la situazione è grave: “La tempesta non è finita, ma il patto per la crescita è una luce nel buio per i cittadini".
E intanto gli altri mercati aspettano le mosse delle banche centrali. Le prospettive di un'apertura in rialzo delle Piazze europee, spinge le Borse di Asia e Pacifico. Ad indirizzare verso gli acquisti gli indici, anche le aspettative che la Bce e la banca centrale cinese allentino la politica monetaria per stimolare la crescita economica. Per Chung Yun Sik, analista di ING a Seul, le deludenti lettura economiche stanno spingendo le aspettative per ulteriori misure di stimolo. L'attenzione degli investitori, almeno per ora, sembra essersi spostata da dal debito europeo.
Quanto alle principali Borse asiatiche, al momento sembrano tutte in rialzo. La Borsa di Tokyo, ad esempio, termina gli scambi a +0,70% con l'aspettativa che le banche centrali possano decidere misure di allentamento monetario a sostegno delle rispettive economie.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©