Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Si conferma la tendenza annuale

Calano i consumi di energia elettrica: ad agosto -5,7%


Calano i consumi di energia elettrica: ad agosto -5,7%
06/09/2013, 21:21

ROMA - Terna, la società di proprietà dell'Enel che gestisce la distribuzione di energia elettrica in Italia, ha reso noti i dati sul consumo di energia elettrica ad agosto. E anche ad agoisto viene confermato il calo nei consumi di energia: 25,5 miliardi di Kw/h, cioè il 5,7% in meno rispetto ad agosto scorso. La riduzione è generalizzata anche per macroaree: -6,2% al nord, -5,3% al centro e -5,1% al sud. 
Il taglio si ridimensiona al -4% se si considera che nel 2012 c'è stato un giorno lavorativo in meno e le temperature, in media, sono state più basse di un grado.  
Contemporaneamente è calata anche la produzione di energia, che si sposta sempre più verso l'autosufficienza energetica e le energie pulite. Infatti l'energia consumata proviene per il 90,6% dal nostro territorio e meno del 10% dall'estero. E le fonti pulite sono in aumento: produzione idrica (+21%), fotovoltaica (+16,4%), eolica (+22,4%) e, in misura minore, la produzione geotermica (+5%). DIminuisce invece la produzione di energia termoelettrica (-18,8%) 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©