Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Camera di Commercio: Maddaloni incontra Villari


Camera di Commercio: Maddaloni incontra Villari
18/07/2011, 14:07

Coinvolgere il sistema delle imprese nei progetti di conservazione e di rilancio dei Beni culturali attraverso il pieno utilizzo della normativa vigente nel settore delle erogazioni liberali.

Presso la sede della Camera di Commercio di Napoli si è tenuto l’incontro tra il sottosegretario ai Beni Culturali, Riccardo Villari e il presidente della Camera di Commercio partenopea, Maurizio Maddaloni, alla presenza di numerosi rappresentanti del Consiglio camerale, di associazioni di categoria provinciali e del presidente di Confindustria Campania Giorgio Fiore.

“Puntiamo a coinvolgere il sistema delle imprese e la rappresentanza istituzionale per una nuova stagione di collaborazione e di dialogo innovativo sui temi della valorizzazione e della fruibilità dei beni culturali”. Lo afferma il sottosegretario Villari a margine dell’incontro che aggiunge: “Si tratta di un primo incontro per la realizzazione di una rete di collaborazione tra il Ministero dei Beni culturali che traduca in iniziative concrete le opportunità derivanti dalla legislazione e dagli incentivi fiscali previste per le imprese coinvolte nei progetti di rilancio del nostro patrimonio artistico e museale. La presenza dei privati è fondamentale – aggiunge Villari – per innovare un modello di collaborazione pubblico-privato che può e deve dare risultati concreti in tempi certi”.

Per il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni: “Il coinvolgimento della rete napoletana e campana delle imprese nei progetti di valorizzazione dei beni culturali può generare valore aggiunto sul territorio, attraverso l’incentivazione del meccanismo di erogazione di fondi a favore del settore pubblico o del privato no profit che prevede vantaggi fiscali notevolissimi e poco conosciuti dalle nostre aziende. Siamo pronti, in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali, ad avviare subito dopo l’estate un’iniziativa di divulgazione delle opportunità per le nostre imprese, attraverso una giornata proprio qui a Napoli, presso la sede dell’ente camerale, alla presenza del sottosegretario Villari e dell’intero sistema di rappresentanza imprenditoriale della nostra area metropolitana”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©