Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

CAMPANIA, COZZOLINO: SALVAGUARDIA TIPICITA', CONSIGLIO APPROVI SUBITO REGOLAMENTO


CAMPANIA, COZZOLINO: SALVAGUARDIA TIPICITA', CONSIGLIO APPROVI SUBITO REGOLAMENTO
24/10/2008, 08:10

"Il via libera da parte dell'VIII Commissione regionale al regolamento per la salvaguardia delle tipicità è un ulteriore passo verso la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile che punta sul territorio come valore aggiunto per la crescita. Questo provvedimento segue di poche ore il varo della nuova legge regionale sull'agriturismo e per questo costituisce un doppio motivo di soddisfazione", dichiara l'assessore regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino.

"L'approvazione del regolamento è un risultato significativo ottenuto anche grazie a un importante sforzo di concertazione e di condivisione degli obiettivi da parte di tutti gli attori coinvolti. Per questo motivo voglio ringraziare il presidente Sorrentino, tutti i componenti dell'VIII Commissione, insieme a tutte le organizzazioni professionali di settore che hanno collaborato", dice Cozzolino.

"Il regolamento contiene significative opportunità per tanti piccoli operatori agricoli che fino ad oggi hanno contribuito con il loro lavoro al mantenimento di tanti prodotti e di tante tipicità locali che costituiscono la base delle nostre eccellenze produttive", spiega Cozzolino.

"Ora è necessario che il Consiglio Regionale approvi al più presto in via definitiva il regolamento. Potremo così liberare ulteriori nuove risorse del Psr 2007-2013 a sostegno delle tante produzioni di pregio dei nostri territori. Per questo motivo, abbiamo previsto anche meccanismi di incentivazione per quegli operatori che lavorano per preservare queste varietà agricole e per quegli istituti di ricerca che lavorano per il mantenimento e la caratterizzazione delle specificità", conclude Cozzolino".

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©