Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Cos'è e come richiedere il certificato ipotecario


Cos'è e come richiedere il certificato ipotecario
14/11/2013, 10:49

Il certificato ipotecario è il documento rilasciato dal conservatore dei registri immobiliari, che contiene la copia conforme delle trascrizioni o iscrizioni o annotazioni relativi all’immobile in questione.
E se non ce ne fosse nemmeno una?
Semplice! Il certificato in questo caso attesta l’insussistenza di alcunatrascrizione, iscrizione o annotazione.
Il certificato ipotecario può esseregenerale o speciale. Quello generale comprende le copie di tutte le note che risultano dall’ispezione cartacea o telematica nelle quali è presente il soggetto per il quale è richiesto.
Il certificato ipotecario speciale, invece, contiene le copie delle note relative a un soggetto, limitatamente a uno o più immobili specificati.
Il certificato, generale o speciale, è richiesto presso i Reparti Servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio dell’Agenzia delle Entrate.
Può servire in diverse circostanze. Adesempio, nelle procedure di pignoramento ed esproprio.
L'utente compila e presenta il modello 311 “Richiesta di certificato o di rilascio di copia”. Il modello 311 èdisponibile sia online sia presso gli uffici provinciali – Territorio
L’ufficio rilascia una ricevuta con l’indicazione dell'importo delle somme eventualmente corrisposte in anticipo.
L’utente può poi ritirare il certificato nella data indicata dall’ufficio al momento della richiesta. (Fonte: Lepre Group)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©