Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

COZZOLINO SCRIVE A SCAJOLA PER CONTENIMENTO TARIFFE AUTO


COZZOLINO SCRIVE A SCAJOLA PER CONTENIMENTO TARIFFE AUTO
26/09/2008, 13:09

L'assessore regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino ha inviato una lettera al ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola sollecitando "la convocazione di un tavolo nazionale con i rappresentanti delle compagnie assicurative per armonizzare le tariffe delle polizze auto che in Campania, e in particolare a Napoli e provincia, sono di gran lunga più elevate che nel resto d'Italia".

La costituzione del tavolo nazionale sulle RC Auto rientra nel "Decalogo della Regione Campania contro il caro-prezzi" presentato lo scorso 18 settembre e in approvazione il prossimo 2 ottobre.
Quello delle elevate tariffe RC Auto è "un tema particolarmente sentito", scrive Cozzolino. "Gli abitanti della Campania avvertono come una vera e propria ingiustizia il meccanismo attualmente vigente, che colpisce gli automobilisti onesti e non penalizza i disonesti".
"La questione delle tariffe assicurative e, più in generale, il caro-prezzi dei generi di prima necessità, quali pasta, pane, olio, e così via, è diventata una vera e propria emergenza sociale, che colpisce una fascia di cittadini sempre più ampia, in particolare i giovani, le famiglie monoreddito e i redditi da lavoro dipendente", spiega Cozzolino.
Per questo, bisogna "mettere in campo politiche che abbiano efficacia sul piano del contenimento dei prezzi. E ciò può avvenire solo se tutti gli attori della filiera istituzionale, le organizzazioni dei produttori, i commercianti, i sindacati individuano percorsi e obiettivi comuni", conclude Cozzolino.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©