Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Reggono a stento i discount (-0,1%)

Crollano gli acquisti al dettaglio: -4,8% a febbraio


Crollano gli acquisti al dettaglio: -4,8% a febbraio
24/04/2013, 10:59

ROMA - Continuano a calare i dati sulle vendite al dettaglio. A febbraio i dati mostrano un calo del 4,8% rispetto al febbraio 2012 e dello 0,2% rispetto a gennaio. Si tratta dell'ottavo mese consecutivo in cui c'è un calo, ma sono in realtà diversi anni dove il dato scende costantemente, salvo qualche mese in cui c'è una sorta di "rimbalzo". 
Anche il dato trimestrale  (dicembre 2012-febbraio 2013) registra un calo dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. 
Se andiamo a guardare poi la tipologia dei negozi, i discount sono quelli che reggono meglio la crisi, con un calo dello 0,1%. La grande distribuzione invece cala del 3,5% mentre i piccoli negozi hanno subito negli ultimi 12 mesi un calo del 6%. Il calo della grande distribuzione è del 3,1% per i prodotti alimentari e del 4,2% per quelli non alimentari. Nella piccola distribuzione i dati si alzano fino al -6,5% per i prodotti alimentari e -5,8% per i prodotti non alimentari. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©