Economia e finanza / Mercati

Commenta Stampa

Quotazioni d'oro in rialzo

Debito pubblico in Italia: si allentano le tensioni

Cala lo spread

Debito pubblico in Italia: si allentano le tensioni
09/08/2013, 11:09

MILANO - Dall'Italia alla Spagna si allentano le tensioni sul debito pubblico. Il merito è della strategia degli investitori che si stanno spostando dalla Germania: il rendimento dei titoli di Stato italiani è in forte calo e così anche lo spread.
Le Borse, invece, sono entrate in un clima estivo, contrassegnato da pochi scambi. A Milano Piazza Affari cede lo 0,1%, Londra avanza dello 0,1% e Parigi arretra dello 0,3%, così come Francoforte.
In mattinata, la Borsa di Tokyo ha chiuso invariata (+0,07%), dopo una seduta con un numero esiguo di scambi in vista della settimana di ferie estive in Giappone. Ieri sera, Wall Street ha chiuso la seduta in territorio positivo, il Dow Jones è cresciuto dello 0,18%, il Nasdaq ha aggiunto lo 0,44% e lo S&P500 è salito dello 0,39%.
Le quotazioni del petrolio poi tornano a salire con i contratti sul greggio Wti in scadenza a settembre che guadagnano 96 centesimi sul mercato elettronico di New York.
Quotazioni dell'oro in rialzo: il lingotto immediato torna sopra quota 1.300 dollari e  viene scambiato a 1.310,8 dollari l'oncia.

Commenta Stampa
di Francesca Galasso
Riproduzione riservata ©