Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Merkel : no all’acquisto illimitato di titoli di Stato

Draghi e il Piano anti-spread, il giorno della verità


Draghi e il Piano anti-spread, il giorno della verità
06/09/2012, 10:02

Francoforte- Tutto si definirà oggi, con la conferenza stampa del Presidente della Banca centrale europea Mario Draghi alle ore 14, 30 ore italiane.

Secondo indiscrezioni di Bloomberg, il piano che verrà presentato riguarderà un acquisto illimitato di debito pubblico con scadenza non superiore ai tre anni, e successiva sterilizzazione per evitare l´effetto-finanziamento monetario.

Intanto sul piano anti-spread arriva la cancelliera Angela Merkel, la quale sarebbe contraria a qualsiasi tentativo di ammorbidire i controlli previsti per i Paesi che facciano richiesta di aiuti: facile intuire futuri scontri.

Il piano di Draghi sarebbe incentrato sui titoli governativi fino a tre anni, e sterilizzato assorbendo dal sistema la liquidità immessa dalla Bce, per non infiammare l’inflazione, rispettando così il suo mandato.

Durante la conferenza stampa Draghi sottolineerà la forte "condizionalità" degli aiuti: la Bce smetterebbe di comprare i titoli se i Paesi non rispettano gli impegni presi firmando la richiesta di salvataggio con l’Ue.

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©