Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

ECOFIN: ACCORDO PER ALZARE IL LIMITE DI GARANZIA DA 20 A 50 MILA EURO


ECOFIN: ACCORDO PER ALZARE IL LIMITE DI GARANZIA DA 20 A 50 MILA EURO
07/10/2008, 15:10

Secondo una nota diramata dall'ECOFIN, c'è un accordo tra i 27 Paesi dell'Unione Europea per portare il limite minimo delle garanzie dei conti bancari da 20 mila a 50 mila euro. E' una notizia che può consolare gli abitanti dei Paesi dell'Est Europa o di Paesi come il Belgio che hanno appunto il limite di 20 mila euro. A noi una notizia del genere non fa nè caldo nè freddo, visto che per la legge italiano il limite è 103mila euro.

Nel frattempo, la Borsa di Milano, come la altre Borse europee, ha un andamento contrastato. In genere le azioni bancarie sono col segno meno, mentre quelli tecnologici e quelli legati all'energia hanno il segno più, ma ci sono le eccezioni. Comunque allo stato l'indice Mibtel è intorno allo zero, e questo è positivo, dopo lo scivolone di ieri, e sperando che non si tratti solo di un rimbalzo tecnico. Ma a preoccupare è il fatto che almeno una decina di titoli, tra cui quello di Unicredit e quello del Banco Popolare, sono stati sospesi per eccesso di ribasso.

Il Fondo Monetario Internazionale, valutando la crisi, ha previsto un danno, per l'economia mondiale, pari almeno a 1500 miliardi di dollari, da questa crisi. Naturalmente la stima è fatta valutando solo i danni avvenuti fino ad adesso; se dovesse peggiorare, il prezzo salirebbe.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©