Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

ENAC: ALITALIA FACCIA CHIAREZZA ENTRO 3-4 GIORNI O SCADRA' L'AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA


ENAC: ALITALIA FACCIA CHIAREZZA ENTRO 3-4 GIORNI O SCADRA' L'AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA
22/09/2008, 10:09

Su Alitalia, arriva anche la tegola dell'Enac, l'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile, che è quello che sorveglia l'attività delle compagnie aeree. Il quale ha ricordato al commissario straordinario Augusto Fantozzi che o l'Alitalia fornirà un valido piano di riduzione dei costi di esercizio entre 3-4 giorni, oppure la licenza provvisoria di cui oggi la nostra compagnia di bandiera dispone verrà ritirata, bloccando qualsiasi attività.

Nel frattempo, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ripetuto il suo attacco contro la CGIL, in una intervista ad "Affariquotidiani.it", accusandola di avere agito in maniera irresponsabile nel non accettare le condizioni della CAI e di non considerare che il loro atteggiamento produrrà disoccupazione e disastri sociali (come se lui non avesse fatto lo stesso a marzo, quando AirFrance stava per acquistare Alitalia, ndr).

Ma c'è da notare come anche il sindacato dell'Unione Piloti ha dichiarato di essere disponibile ad intervenire nell'acquisto di Alitalia con una partecipazione diretta. In tutto questo, i voli sono regolari, cosa che dimostra la professionalità con cui i dipendenti Alitalia stanno affrontando questi giorni delicatissimi per il loro futuro.

Sul fronte acquisti, c'è da notare che Lufthansa nega qualsiasi trattativa per la compagnia di bandiera italiana, limitandosi a far osservare come la società tedesca non si cura delle speculazioni mediatiche. In pratica sono passati da un "non ci interessa" ad un "no comment". Se lo vogliamo considerare un avvicinamento...

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©