Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

EXPO' SARAGOZA: OGGI INIZIA LA SETTIMANA DELLA CAMPANIA


EXPO' SARAGOZA: OGGI INIZIA LA SETTIMANA DELLA CAMPANIA
14/07/2008, 17:07

Si è aperta questa mattina a Saragozza la settimana della Campania a Expò 2008. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente della Regione Campania con delega al Mediterraneo Antonio Valiante el’ambasciatore Claudio Moreno, commissario governativo per l’Expò.

 
La Campania è una delle 8 regioni che rappresentano l’Italia all’esposizione universale, dedicata all’acqua e allo sviluppo sostenibile, assieme a Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia e Veneto.
 
In totale, prendono parte all’Expò 2008, che si concluderà il 14 settembre, 106 Paesi.
 
“Con la Spagna – ha detto Valiante - la Campania ha rapporti storici profondi. La presenza a Napoli dell’Istituto Cervantes, con una sede che è la più grande d’Italia, la straordinaria partecipazione della Spagna al Napoli Teatro Festival Italia, un evento che ha avuto un eccellente riscontro internazionale di pubblico e di critica, gli investimenti realizzati per potenziare i collegamenti aerei con i principali poli attrattivi spagnoli, con un immediato riscontro sul traffico passeggeri, e quelli per le vie del mare, per fare sistema tra i nostri porti, Valencia e la Catalogna, rappresentano esempi importanti di  un legame che si rinnova continuamente nelle scelte culturali e di cooperazione nel Mediterraneo.
 
“La nostra presenza all’Expò rappresenta una grande occasione perché vogliamo partecipare alla nascita di una piattaforma condivisa al livello globale per una governance sostenibile delle risorse idriche. Una prospettiva che non può non tener conto della centralità del Mediterraneo all'interno dell'Europa, e della necessità che lo spazio Mediterraneo si consolidi sulla base del principio della solidarietà e della tutela delle proprie coste e del proprio mare. L’Unione per il Mediterraneo, di cui Francia, Spagna e Italia sono proprio in questi giorni i principali promotori, deve puntare in modo deciso sulla stabilità e la pace, la tolleranza e la democrazia, e rappresentare una grande occasione di sviluppo economico, culturale e civile, da cui l’Europa può attingere forza, per sviluppare nel mondo un ruolo sempre più importante”, ha concluso Valiante.
 
Al termine dell’inaugurazione, Valiante ha visitato il padiglione della Regione Aragona, dove è stato accolto da Ester Monterubio, in rappresentanza del governo regionale.
 
Due gli eventi più importanti in programma questa settimana. Domani si discute sulla mobilità metropolitana sostenibile, con la collaborazione del consorzio Metrò del Mare, con un confronto tra esperti internazionali sul sistema campano. Venerdì è la volta del tema: “La ricerca scientifica in Campania, acqua ed ambiente” con un convegno nel quale saranno presentati i risultati delle ricerche in campo idrogeologico e sulla vulnerabilità del sistema marino costiero condotte da AMRA, centro di competenza per l’analisi ed il monitoraggio del rischio ambientale. Il dibattito sarà concluso dall’assessore all’Innovazione Nicola Mazzocca.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©