Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

FISCO, SUCCESSO NELLA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE


FISCO, SUCCESSO NELLA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE
26/12/2008, 11:12

Procede a gonfie vele la lotta all'evasione fiscale. Tra il 1° gennaio e il 30 novembre di quest'anno - fa sapere l'Agenzia delle Entrate - le riscossioni da accertamento hanno raggiunto i 2,3 miliardi (+46% rispetto allo stesso periodo del 2007), di cui 1,5 miliardi provenienti da strumenti deflativi (+54%) e oltre 800 milioni derivanti da ruoli (+33%).

Un anno fa nello stesso periodo (gennaio-novembre) gli incassi da accertamento erano stati pari a 1,6 miliardi, di cui 980 milioni da adesione, acquiescenza e conciliazione e circa 600 milioni da ruoli.

''I dati diffusi oggi dimostrano come nel secondo semestre dell'anno si è ulteriormente rafforzata la lotta all'evasione fiscale''. Cosi' Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate, commenta i dati sulla riscossione diffusi questa mattina.

 "L'attività di riscossione ne esce rafforzata - commenta Befera - sia per quanto riguarda l'attività dei ruoli, sia per la pax compliance. Senza dimenticare che questo risultato e' anche frutto della riorganizzazione dell'Agenzia delle Entrate che sarà operativa con l'inizio del 2009'' e che verdrà la soppressione degli uffici locali, sostituiti dagli uffici provinciali, ''con conseguente razionalizzazione delle forze dell'accertamento''.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©