Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Oggi Monti a Londra per spiegare la situazione dell'Italia

Fitch: possibile taglio di due livelli per il rating italiano


Fitch: possibile taglio di due livelli per il rating italiano
18/01/2012, 11:01

Anche Fitch non esclude di poter imitare l'azione di Standard & Poor's e di tagliare il rating dell'Italia di due livelli, da A+ ad A-, cioè l'ultimo gradino per restare in "serie A" tra i titoli di Stato. Lo comunica l'agenzia di rating, attraverso il suo senior director Alessandro Settepani; il quale comunque specifica che eventuali decisioni in tal senso saranno decise entro le fine di gennaio e che in quella sede verranno valutate le prospettive sui conti pubblici italiani e sulla crescita economica del nostro Paese.
Problemi che non riguardano la Germania: Standard & Poor's ha fatto sapere che difficilmente i tedeschi perderanno la tripla A, anche in caso di recessione: troppo robusta la loro situazione economica per correre rischi, salvo imprevisti.
Intanto oggi il premier italiano Mario Monti vedrà il suo omologo inglese David Cameron e poi si presenterà davanti ad un centinaio di investitori internazionali per spiegare la situazione economica dell'Italia e quali provvedimenti intende prendere per lo sviluppo della crescita e dell'occupazione in Italia
.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©