Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

L'Eurozona è ancora l'epicentro della crisi

Fmi: Lagarde, Europa faccia di più


Fmi: Lagarde, Europa faccia di più
11/10/2012, 10:42

Tokyo - Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale, ha esortato gli Stati membri : “ L'Europa deve fare di più e più velocemente. Ci aspettiamo un'azione coraggiosa e cooperativa dei nostri paesi ”.

Ha inoltre aggiunto che “ L'Eurozona è ancora l'epicentro della crisi”. Sollecitando un intervento più celere e produttivo, afferma :
“E’ necessaria maggiore urgenza. La ripresa prosegue ma continua più lentamente di quanto ci attendessimo all'inizio dell'anno”.

Secondo il rapporto autunnale, l'Fmi ha abbassato le stime sulla crescita globale al 3,3%, con le economie avanzate all'1,3% e i mercati emergenti al 5,3%.

In merito alla situazione della Grecia ha aggiunto “Ha bisogno di due anni in più per rispettare il Programma di consolidamento fiscale. Il nostro obiettivo è essere sicuri che la Grecia possa rimettersi in piedi, che possa tornare a finanziarsi sui mercati, che non abbia bisogno costantemente di sostegno. Vogliamo aiutare il Paese e aiutarlo a stare in piedi da solo”. 

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©