Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Piazza Affari in calo, sale lo spread

Fmi lancia l’allarme: “L’economia sta peggiorando”

Le priorità:moneta unica, l’unione bancaria e unione fiscale

Fmi lancia l’allarme: “L’economia sta peggiorando”
06/07/2012, 10:07

MILANO – Apre in modo negativo Piazza Affari con una perdita di oltre l'1%. Sale ancora, invece, il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, arrivato oltre i 460 punti base.
A pronunciarsi sullo scenario dell'economia mondiale è stato il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde. Durante un convegno a Tokyo ha sottolineato come il fenomeno interessa non solo l'Europa, ma anche gli Usa fino ai mercati emergenti, come Brasile, Cina e India, che stanno rallentando in modo più o meno marcato.
“L'Europa ha fatto progressi venerdì scorso, ma occorre fare di più”, ha specificato Lagarde, elencando le tappe necessarie. Le priorità sono la moneta unica, l’unione bancaria e unione fiscale. “Passaggi forse lenti per i mercati – ha proseguito Lagarde - ma sufficientemente veloci per i principi democratici”.
Il direttore generale del Fmi, inoltre, ha ricordato che proprio la scorsa settimana, i leader europei si sono trovati d'accordo su importanti punti e hanno fatto passi nella giusta direzione. “Dobbiamo fare di più per superare la crisi – ha concluso - anche sul fronte del controllo dei conti pubblici, con la riduzione del debito e il taglio del deficit”.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©