Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Il barbeque è maschio, ed è più gradito della pizza


Il barbeque è maschio, ed è più gradito della pizza
04/08/2010, 18:08

Quando si dice barbeque, si dice uomo: è questo il dato emerso da un’indagine condotta dall’SWG di Trieste su commissione di Griglie Roventi su un campione di 800 maggiorenni di tutt’Italia. Solo il 10 per cento degli intervistati ha risposto che sono le donne a cucinare barbeque: il 54 per cento pensa che il sesso forte sia più bravo alla griglia e il 55 per cento, se potesse, sceglierebbe l’uomo per preparare coste e salsicce. Un dato confermato da Griglie Roventi, dove i vincitori sono sempre stati maschi.

Su una cosa i due sessi sono d’accordo: per il 36 per cento degli intervistati il barbeque è sinonimo di compagnia, per il 23 per cento di divertimento e spensieratezza e per ben il 14 per cento di estate. La grigliata con gli amici è preferita alla pizzeria e alla cena tradizionale in casa: ben il 34 per cento la predilige e questa scelta è seconda solo al ristorante (38 %).

Al primo posto come ingrediente preferito per la grigliata ci sono le salsicce (65 % di preferenze), al secondo la carne di maiale (57 %), al terzo la carne di manzo o vitello (35 %).

Il 44 per cento degli intervistati partecipa spesso a barbeque, il 9 per cento regolarmente: il 70 per cento prende parte a grigliate a casa di amici e parenti, il 43 per cento le organizza a casa propria, il 39 per cento coglie l’occasione di festeggiare durante le sagre paesane, mentre c’è chi accende il fuoco durante gite o scampagnate all’aria aperta.

Il barbeque fa ormai parte della tradizione: sono in moltissimi ad averlo in casa: il 57 % degli intervistati ne possiede infatti uno, mentre il 36 per cento lo vorrebbe: chi ce l’ha preferisce utilizzarlo in giardino (59 %), sul terrazzo (30 %) e l’11 per cento solo fuori casa. I barbeque preferiti sono quelli mobili (52 %) e a carbonella (52 %). La griglia si usa soprattutto quando si invitano amici a pranzo o a cena (59 %), la domenica in famiglia (43 %), in occasione di feste e ricorrenze (31%) ma anche in vacanza (29 %).

Griglie Roventi 2010 - 5° World Championship Barbeque
Griglie Roventi è un evento promosso dalla Regione del Veneto. Finora si sono tenute quattro edizioni: la formula prevede la sfida tra un determinato numero di coppie di cuochi che, all’interno di arene predisposte in diverse località, cucinano sulla rispettiva griglia il prodotto messo a disposizione dall’organizzazione.
Un’apposita giuria assaggia e valuta e decreta il campione conclamato da migliaia di persone (oltre 30 mila solo nel 2009).
L’evento, conosciuto da 4 milioni di italiani, per il 2010 prevede il seguente calendario:
Belluno, 24 giugno ore 21.00, Asiago, 18 luglio ore 12.00, Caorle, finale, 29 luglio ore 21.00.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©