Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

L'obiettivo è quello di fare investimenti

Impresa, il presidente Ceco incontra Maddaloni


.

Impresa, il presidente Ceco incontra Maddaloni
20/09/2012, 17:29

NAPOLI - Rafforzare e intensificare gli scambi commerciali con uno Stato giovane come quello della Repubblica Ceca. E' questo il motivo della visita a Napoli del presidente Ceco, Vaclav Klaus. La parola chiave è investimento.

Ad accogliere, questa mattina presso la camera di commercio, il numero uno Ceco sono stati il presidente dell'ente camerale Maurizio Maddaloni e l'assessore regionale al lavoro Severino Nappi, in rappresentanza della Regione Campania.

Oltre a rafforzare la cooperazione internazionale tra la Repubblica Ceca ed il sistema delle regioni,  nello specifico si vuole misurare l'appeal del mercato ceco attraverso l'esperienza dello scambio diretto tra le imprese.

“Da parte nostra c’è una forte attenzione – spiega Maddaloni – a voler esportare i settori come l’agroalimentare e il turismo. Da parte loro hanno una forte vocazione sulla tecnologia e sulla industria. Quindi, il nostro obiettivo è quello di fare uno scambio in questo senso. E’ prevista, inoltre, una nostra missione da qui a qualche mese da loro”.

Un modo, insomma per far girare l'economia e sbloccare lo stagno occupazionale.

“Lo sforzo che la Regione sta facendo è quello di trasformare l’esperimento  in regola generale: la costruzione di un principio condiviso che valga per tutti. Davanti a noi abbiamo una sfida significativa: riuscire a rimanere sul mercato. Oggi è possibile – puntualizza Nappi - specie se abbiamo imprese piccole uniscono le forse e si mettono assieme”. 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©