Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

I dati diffusi dal consiglio nazionale del notariato

Imprese a “1 euro”, record in Campania


.

Imprese a “1 euro”, record in Campania
16/01/2013, 15:52

NAPOLI – Record in Campania per le imprese nate con un solo euro, quelle cioè che hanno avviato le loro attività con tale capitale iniziale. I numeri parlano di 2.941 srl semplificate e di 1.221 a capitale ridotto, costituite nei primi mesi dall’introduzione dei nuovi modelli societari decisi con il decreto liberalizzazioni ed il decreto sviluppo.

I dati sono stati diffusi dal consiglio nazionale del notariato in occasione del lancio di una piattaforma, realizzata assieme alla Luiss, rivolta ai giovani che vogliono fare impresa. La piattaforma offrirà ai giovani servizi come consigli, segnalazioni di bandi o borse di studio e dettagli su finanziamenti.

In totale sono risultate quattro le regioni italiane in cui il numero di costituzione di srl semplificate e a capitale ridotto è risultato più elevato: in vetta c’è il Lazio, segue la Campania, la Lombardia e poi la Sicilia. In coda ci sono Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta.

L’occasione è stata utile anche per presentare la storia d’impresa di un giovane di 25 anni: ha realizzato il suo sogno avviando una attività di commercializzazione di infissi.  La dimostrazione che  passione e competenza premiano sempre. 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©