Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

IN EUROPA LE BORSE CONTINUANO A VOLARE


IN EUROPA LE BORSE CONTINUANO A VOLARE
14/10/2008, 13:10

E' evidente che l'ottimismo è tanto forte oggi in borsa, quanto la settimana scorsa era forte il pessimismo. Infatti tutte le Borse europee sono in rialzo, con Parigi e Milano che superano addirittura il +6%. L'unica eccezione in Europa è la Borsa islandese, che ha chiuso per tre giorni, riaprendo solo oggi, ed è riuscita a totalizzare un -76% storico, da Guiness dei primati.

Si è abbassato al 5,24% anche il tasso Euribor, cioè il tasso di remunerazione per i prestiti interbancari, e questa è una buona notizia per chi ha i mutui a tasso variabile. Infatti nella maggior parte dei casi, la variabilità del tasso di interesse dei mutui è legata all'andamento dell'Euribor a 3 mesi; di conseguenza più questo tasso è basso, meno pagheranno di interessi coloro che hanno il mutuo.

In questo ambito si collocano le dichiarazioni del Presidente della Commissione Europea, Manuel Barroso, che ha ricordato che la situazione è ancora da "lavori in corso. Siamo in un tunnel e vediamo l'uscita, ma non siamo ancora lì".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©