Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Lo ha detto il presidente Enrico Giovannini

Istat: l'economia italiana mostra i primi segnali di ripresa


Istat: l'economia italiana mostra i primi segnali di ripresa
23/10/2012, 09:50

ROMA  - Secondo il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini,  l'economia italiana mostra i primi segnali di ripresa. Giovannini, ricorda che in occasione della valutazione della Nota di Aggiornamento del Def "si segnalava come l'analisi della congiuntura rivelasse alcuni primi, seppur timidi, segnali positivi. Ulteriori segnali incoraggianti, ancorché non univoci, sono emersi anche nelle ultime settimane".

Lo  ha detto oggi nel corso di un'audizione in Parlamento sulla Legge di Stabilità. "Segnali di sofferenza permangono dal lato delle famiglie: nel secondo trimestre il loro potere d'acquisto si è ridotto dell'1,6% rispetto al trimestre precedente e del 4,1% rispetto al secondo trimestre del 2011, portando al 3,5% la perdita di potere d'acquisto rispetto ai primi sei mesi del 2011".  

Il presidente dell'Istat ha aggiunto che la propensione al risparmio delle famiglie ha toccato "il minimo storico assoluto".

 L'aumento dell'Iva, incluso nella Legge di Stabilità, "interesserà prezzi di beni e servizi relativi a quasi l'80% della spesa per consumi".

 

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©