Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Italiani promossi al test della spesa intelligente


Italiani promossi al test della spesa intelligente
10/12/2009, 12:12


MILANO - Oltre il 61% degli Italiani possiede un quoziente di spesa intelligente molto alto. Questo è il risultato principale del recente test sullo shopping Q.I. condotto da Visa Europe a Milano, Roma e Napoli nell’ambito dell’iniziativa “La Spesa Intelligente Visa”. Roma si conferma capitale anche nella spesa intelligente con 76% dei consumatori che effettua acquisti in maniera efficace, Napoli conquista la medaglia d’argento con il 58%, mentre Milano si aggiudica il terzo posto con il 50% dei milanesi che fanno una spesa intelligente.

Attenti al fattore prezzo, i consumatori italiani tendono a non lasciarsi tentare da acquisti impulsivi e si guardano in giro per confrontare i prezzi e assicurarsi la migliore offerta. Forse complice la difficile congiuntura economica, più di un italiano su due (52%) cerca di spendere il meno possibile, circa il 60% confronta i prezzi, il 51% si attiene al budget stabilito e ben il 71% ricerca prodotti in promozione. Non manca però la voglia di sperimentare nuovi prodotti dichiarata dal 48% degli intervistati.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©