Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Il concorrente numero 1 di McDonald vale 2,3 miliardi

La Burger King è in vendita, per calo di vendite


La Burger King è in vendita, per calo di vendite
01/09/2010, 15:09

USA - Tempo di crisi anche per i fast-food. Burger King, la catena numero 2 al mondo, pare che sia in vendita, secondo quanto annunciato dal Wall Street Journal. La capitalizzazione della società è pari a 2,3 miliardi di dollari, quindi si tratterebbe di un investimento consistente, dato che bisognerà pagare il sovrapprezzo all'attuale proprietario. Infatti pare che l'unico interessato sia un fondo di private equity, il 3i.
Queste notizie hanno fatto salire il valore azionario del 18%, ma la situaizone economica della società non è florida. Nel 2009 il calo degli utili è stato pari al 17%; e si teme che la discesa possa continuare.
Il problema è la crisi economica, che colpisce tutto il mondo. Passata la prima fase, in cui gli utili sono aumentati perchè la gente accetta di mangiare al fast food a basso prezzo, la seconda fase dell'impoverimento è quella in cui si mangia solo a casa, rinunciando ad andare anche al fast-food. Soprattutto in Europa, dove hanno chiuso diversi esercizi commerciali in franchising, di questa catena.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©