Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

LA REGIONE CAMPANIA PRENDE POSTO AL SALONE INTERNAZIONALE DELL'AERONAUTICA E DELLO SPAZIO


LA REGIONE CAMPANIA PRENDE POSTO AL SALONE INTERNAZIONALE DELL'AERONAUTICA E DELLO SPAZIO
10/07/2008, 13:07

La Regione Campania prenderà parte al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio, che si terrà a Farnborough (Gran Bretagna), dal 14 al 20 luglio 2008.

Lo hanno annunciato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi a palazzo S. Lucia, gli assessori all’Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino e all’Università e Ricerca Scientifica Nicola Mazzocca.
 
Gli Assessorati coordineranno la presenza di imprese ed enti di ricerca del comparto aerospaziale campano con l’obiettivo di dare al sistema produttivo e di ricerca regionale un’ampia visibilità nel panorama aerospaziale internazionale.
 
Sono 21 le imprese (di cui due consorzi) che, rispondendo al bando pubblicato dalla Regione e disponendo dei requisiti necessari, sono state ammesse a partecipare sotto l’egida della Regione Campania al Salone Internazionale di Farnborough.
 
L’Airshow di Farnborough è una delle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali dedicate al settore aerospaziale. Per questo rappresenta un’occasione unica per far conoscere prodotti e competenze del comparto aerospaziale campano, e sostenere l’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale attraverso la promozione di incontri con operatori specializzati provenienti da tutto il mondo.
 
La Campania rappresenta da sola un quarto del comparto aerospaziale nazionale per fatturato e numero di addetti, grazie alla presenza di aziende di alto livello qualitativo e di notevoli competenze scientifiche.
 
Agli enti selezionati la Regione metterà a disposizione, oltre ad uno stand di 120 metri quadri opportunamente allestito nella Hall1 – D15, un’agenda di incontri con enti internazionali di particolare rilievo, un supporto organizzativo per gli incontri B2B, del materiale informativo sul cluster Campaniaerospace.
 
Sarò presente alla fiera – dice l’assessore alle Attività Produttive Andrea Cozzolinoper dare il massimo sostegno all’iniziativa e lavorare per la realizzazione di intese e partnership di importanza strategica per il settore aerospaziale. Un settore che resta decisivo per il rilancio dello sviluppo e dell’occupazione in Campania, con oltre 10 mila addetti ed un fatturato di oltre 1,3 miliardi di euro, pari al 25% dell’intera quota nazionale.
 
“L’aerospazio ha una valenza doppiamente strategica per il tessuto produttivo della Campania perché, oltre ad introdurre elementi di forte innovazione, rappresenta, insieme all’agroalimentare, una delle principali voci dell’export nazionale. Dobbiamo lavorare per sostenerlo e farlo continuare a crescere”, conclude Cozzolino.
 
“L’aerospazio è un settore che ha nella ricerca un naturale presupposto per ogni azione di sviluppo territoriale. Siamo di fronte – sottolinea l’assessore alla Ricerca Nicola Mazzocca – ad un sistema che riunisce molteplici competenze tecniche ed innovative, dal settore dei materiali a quello dell’ICT.
 
“Per questo abbiamo attivato, attraverso il CARN (Campania Aerospace Research Network), un tavolo di lavoro al quale partecipano enti pubblici e privati per individuare i prodotti e le tecnologie utili a sviluppare un sistema di filiera. Le strutture regionali che lavorano in questo comparto, come il CIRA ed i Centri di competenza, possono recitare un ruolo importante a livello nazionale ed europeo”, conclude Mazzocca.  
 
L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal progetto Campaniaerospace, nato in seguito ad un accordo tra gli Assessorati all’Agricoltura e alle Attività Produttive e all’Università e Ricerca Scientifica della Regione e il CIRA, Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali, per promuovere lo sviluppo ed il potenziamento del settore.
 
Il CIRA offrirà il proprio supporto per l’organizzazione dell’evento.
 
 
LE AZIENDE AEROSPAZIALI CAMPANE PRESENTI NELLO STAND DELLA REGIONE CAMPANIA.
 
·        CIRA - Italian Aerospace Research Center
·        ABETE S.r.l.
·        BONETTI AIRCRAFT SUPPORTS S.p.A.
·        CONSORZIO TECHNAPOLI
·        DEMA S.p.A.
·        EUROPEA MICROFUSIONI AEROSPAZIALI S.p.A.
·        K4A SRL
·        KIARA & CO S.r.l.
·        LAER S.r.l.
·        MAROTTA ADVANCED TECHNOLOGIES S.r.l.
·        MECFOND S.p.A.
·        M.T.A. S.r.l.
·        OMA SUD S.p.A. – Sky Technologies
·        PRECISION MEC S.r.l.
·        QUANTA   -Agenzia per il lavoro s.p.a.-   Divisione Aerospaziale
·        SOCIETÀ AEROSPAZIALE MEDITERRANEA S.c.r.l.
·        Naddeo&C Srl
·        Marine & Aviation Spa
·        Ponta Srl
·        Powerflex Srl
·        Tecnologie Industriali e Aeronautiche Spa
 
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©