Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

LA SPESA DIRETTAMENTE DAL CONTADINO


LA SPESA DIRETTAMENTE DAL CONTADINO
08/11/2008, 09:11

 

Dal produttore al consumatore la spesa antirincari. E’ una delle prime esperienze partita nel territorio salernitano quella della società agricola AgriDeMa di De Martino,  in Via Terre delle Risaie nella zona industriale di Salerno, che sabato 8 novembre alle ore 18.00 apre al pubblico un punto vendita nel podere dove quotidianamente nascono i prodotti agricoli.
Dal campo alla tavola per ridurre i troppi passaggi commerciali ma soprattutto un’occasione per tornare nelle fattorie e trovare i prodotti agricoli tipici, legati al territorio, di elevata qualità.
Mele, arance, clementine, mandarini, finocchi, noci, zucche, broccoli e scarole, solo per elencare alcuni dei prodotti che saranno in vendita, quasi allo stesso prezzo di produzione, senza il ricarico dei vari passaggi della filiera, che fanno balzare i prezzi alle stelle, con un risparmio sulla spesa, che può arrivare fino al 50 per cento.
“Il sistema economico globale e la sfrenata circolazione delle derrate alimentari provenienti da angoli lontani del mondo danneggiano quasi sempre la qualità dei prodotti del nostro territorio – afferma Berardino De Martino, amministratore della società agricola. C'é un problema di prezzo degli alimenti che giungono dall'estero, molte volte troppo basso, tanto da indurre all'acquisto di questi prodotti scartando quelli nazionali e locali con tutte le conseguenze che ne derivano”.
Niente buchi nelle scarpe, ma figlio e nipote di contadini. Berardino De Martino ama guardare negli occhi chi mangia la frutta e verdura di stagione prodotta all´interno dei 20 ettari dell’azienda agricola che si estende tra Salerno, Eboli e Persano.
Per l’intera giornata, tutti i giorni, nella nuova “isola dei sapori”, la possibilità per tutti i consumatori di fare acquisti in uno dei primi punti vendita di produttori agricoli salernitani dove si vendono solo merci prodotte direttamente, non più vecchie di due giorni.
 
La società agricola AgriDeMa si trova in via Terre delle Risaie al civico 31 nella Zona Industriale di Salerno, nei pressi della Cartaria De Luca. Chi è in auto e percorre la tangenziale in direzione nord basterà portarsi all’uscita della zona industriale di Salerno e girare subito a destra in prossimità della nuova rotatoria (altezza Madonnina). Chi invece proviene da sud e si trova a percorrere via Wenner è possibile dirigersi verso via Tiberio Claudio Felice attraversando la nuova strada Aversana.
 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©