Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Rincari: famiglie monoreddito in difficoltà

Le tasche degli italiani sempre più vuote


Le tasche degli italiani sempre più vuote
14/06/2010, 09:06

L’aumento dei prezzi, che si è abbattuto sulle famiglie italiane, coinvolge la totalità dei settori produttivi: dalle bollette elettriche a quelle del gas, ai libri scolastici, alle tasse universitarie, alla benzina, ai consumi alimentari.
Naturalmente a “pagarne” le conseguenze sono i consumatori. E chi è arrabbiato per la crescita della propria polizza assicurativa, del costo delle vacanze e dei servizi finanziari, ora ha anche la “soddisfazione” della certezza statistica. Sono i numeri infatti a mostrare l’incremento dei prezzi, che si è verificato in Italia per tutti i grandi settori di consumo.
Uno dei settori che subisce maggiormente l’incremento del prezzo è anche quello alimentare; l’immissione sul mercato di prodotti agro-alimentari taroccati, ovvero importati e presentati come made in Italy, peggiora ulteriormente la situazione.
Si stima che un terzo del grano utilizzato per la sua produzione arrivi da coltivazioni di paesi stranieri, nei quali spesso gli standard sanitari sono molto inferiori a quelli italiani.
.

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©