Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

LO SPUMANTE ITALIANO VINCE SULLO CHAMPAGNE PER IL BRINDISI DI FINE ANNO


LO SPUMANTE ITALIANO VINCE SULLO CHAMPAGNE PER IL BRINDISI DI FINE ANNO
29/12/2008, 16:12

Lo spumante italiano mette in crisi lo champagne francese che dopo anni di crescita nel 2008 ha un calo medio delle vendite del 5%. le grandi case registrano anche crolli a due cifre nei primi dieci mesi dell'anno, secondo il quotidiano Le Monde.

Nel mondo l'accresciuta preferenza verso il made in Italy e' dovuta, secondo la Coldiretti, all'ottimo rapporto tra qualita' e prezzo della produzione nazionale rispetto alla concorrenza francese che sembra risentire di piu' della crisi internazionale. In particolare lo spumante italiano e' in forte crescita in Gran Bretagna dove le spedizioni sono quasi raddoppiate in valore ed e' diventata il primo mercato superando addirittura la Germania dove la crescita in valore e' stata del 15%, mentre al terzo posto si posizionano gli Stati Uniti con una sostanziale stabilita' anche per effetto dell'andamento del dollaro.

Tra i nuovi clienti del made in Italy, continua la Coldiretti, si fa strada la Spagna, che si classifica al quarto posto con quasi il raddoppio il valore degli arrivi (+88%), la Russia (+40%) e il
Giappone (+8%) mentre scende la Francia con un calo del 24%. Il successo degli spumanti, con una produzione stimata attorno a 300 milioni di bottiglie, si conferma anche a livello nazionale dove lo champagne rappresentera' solo il 2% delle bottiglie acquistate dagli italiani per i brindisi di fine anno.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©