Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

La classifica è stata stilata dal Financial Times

Marcegaglia, una delle manager più potenti del mondo


Marcegaglia, una delle manager più potenti del mondo
17/11/2010, 11:11

La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia è al 29° posto della classifica stilata dal Financial Times che riguarda le 50 donne manager più potenti del mondo.
Al primo posto c'è Indra Nooyi, amministratore delegato di PepsiCo. Al secondo posto c'è Andrea Jung, leader del colosso della cosmetica Avon Products. Sul quotidiano si legge che "un numero crescente di donne si sta affermando nei consigli di amministrazione di tutto il mondo. Considerati gli ostacoli che alcune di queste hanno dovuto superare per raggiungere posizioni chiave, il loro successo è motivo di celebrazione".
In classifica appare per la prima volta anche Wu Yajun di Longfor Properties, considerata tra le più ricche della Cina.
"La loro affermazione alimenta - si legge - le aspirazioni di milioni di donne o ragazze che si vedono come possibili future leader". Sono diversi gli elementi presi in esame per stilare la classifica come la società, il contesto competitivo e i dati biografici. Sono state prese in considerazione soltanto le amministratrici delegate che controllano di fatto tutte le società del gruppo di cui sono leader.
Si fa largo proprio l'ascesa della Cina con Wu Yajun di Longfor Properties, anche Dong Mingzhu of Gree Electric e Cheung Yan of Nine Dragons Paper.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©