Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

MOSCA CITTA' PIU' CARA, MILANO E ROMA SUPERANO N.Y.


MOSCA CITTA' PIU' CARA, MILANO E ROMA SUPERANO N.Y.
24/07/2008, 16:07

 

Non è Londra né Oslo. E’ Mosca la città più cara del mondo. Mentre Asuncion in Paraguay è la più economica.

Milano e Roma costano di più di New York. Sono i dati dell’indagine sul costo della vita del 2008 condotta da Mercer, la società di consulenza nelle risorse umane che ha evidenziato come le prime dieci posizioni della classifica siano ormai occupate da città asiatiche ed europee, alla luce della debolezza del dollaro che fa invece scivolare indietro le città americane.

Lo studio realizzato copre 143 città in tutti continenti e mette a confronto il costo di oltre 200 articoli di consumo comune in ogni località.

Mosca conquista il primo posto – non invidiabile per i meno abbienti - per il terzo anno consecutivo. La causa è l’apprezzamento del rublo nei confronti del dollaro e della continua crescita dei costi degli alloggi.

Nella classifica del 2008 al secondo posto si piazza Tokyo, seguita da Londra e quindi da Oslo, che ha guadagnato sei posizioni, e Seoul.

Secondo Mercer è aumentato il divario tra le città più care e quelle più economiche rispetto agli anni scorsi ma i rincari di alcune di queste non sono necessariamente legati all’espansione delle economie dei paesi in cui si trovano.

Commenta Stampa
di Giulio d'Andrea
Riproduzione riservata ©