Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

MUTUI: 23 BANCHE MULTATE PER 10 MILIONI DI EURO DALL’ANTITRUST


MUTUI: 23 BANCHE MULTATE PER 10 MILIONI DI EURO DALL’ANTITRUST
08/08/2008, 18:08

L’Antitrust ha imposto il pagamento di una multa da quasi 10 milioni di euro a 23 banche per aver “impedito o reso troppo onerosa per i consumatori, già titolari di un mutuo, la surrogazione del mutuo stesso”. Lo rende noto, in un comunicato, l’associazione dei consumatori Altroconsumo. Le multe - per un totale di 9,680 milioni di euro - vanno da un massimo di 500 mila euro (a carico di Unicredit Banca, Unicredit Banca di Roma e Deutsche Bank) a un minimo di 300 mila euro a seconda degli istituti di credito. La sanzione è stata comminata per “pratiche commerciali scorrette”, spiega la nota dei consumatori, ricordando che “di fatto, secondo l’Autorità, le banche hanno impedito o reso troppo onerosa per i consumatori già titolari di un mutuo la surrogazione”, ovvero il trasferimento ad un’altra banca, del mutuo stesso. “Tale comportamento è stato dimostrato da un’indagine di Altroconsumo, i cui risultati sono stati trasmessi all’Antitrust il 18 aprile scorso”, ricorda la nota, spiegando che “dall’indagine emergeva la mancata attuazione della portabilita’ gratuita dei mutui da parte del 95% degli operatori bancari che, al contrario, offrivano la soluzione più onerosa della sostituzione del mutuo o la surrogazione ma sempre con oneri a carico dei consumatori”. “Soddisfazione per il tempismo e la fermezza - commenta il presidente di Altroconsumo Paolo Martinello - con cui l’Antitrust, a soli tre mesi dalla nostra segnalazione, ha colpito un comportamento diffuso dell’intero sistema bancario. Si tratta della sanzione più elevata comminata dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette” - commenta ancora Martinello spigando che “chi è stato costretto a pagare le spese richieste dalla banca per trasferire il mutuo con la surrogazione ha diritto a chiederne il rimborso. La condanna dell’Antitrust è la conferma ulteriore che si è trattato di una richiesta illecita” - conclude Altroconsumo, segnalando che sul sito dell’associazione - www.altroconsumo.it - “è possibile scaricare una lettera tipo da inviare alla propria banca per chiedere il rimborso delle spese ingiustamente pagate”. 
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©