Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Con lo shopping si riqualifica il territorio

Nasce a Napoli la Epomeo Card


.

Nasce a Napoli la Epomeo Card
02/05/2012, 16:05

NAPOLI – Nasce a Napoli la “Epomeo Card”, la prima carta prepagata del circuito MasterCard che permette ai cittadini di collaborare con l'amministrazione pubblica alla riqualificazione del territorio semplicemente facendo shopping nei negozi convenzionati. L’iniziativa è stata sperimentata a Soccavo, primo quartiere di Napoli a dare il buon esempio. Promotore dell’esclusiva card è Giovanni Adelfi, presidente dell'Unione Imprese del Centro commerciale naturale Epomeo.
Ad appoggiare il progetto anche la Regione Campnaia. E’ , invece, l’assessore del comune di Napoli al lavoro, Marco Esposito, ad evidenziare quanto sia da elogiare l’iniziativa proprio perché riguarda una zona dove ancora c’è commercio sano. Convinto della validità della Epomeo Card anche Alessandro Limatola, vicepresidente della camera di Commercio di Napoli, il quale ne auspica l’utilizzo anche in altre zone della città.
L'utilizzo della Epomeo Card mira alla formazione di un "residuo di cassa" da utilizzare, poi, nella realizzazione di opere di riqualificazione del quartiere flegreo. Il regolamento è semplicissimo: il 10% delle singole quote di risparmio ricaricate, via via, sulla prepagata (un euro ogni dieci di sconto), andranno ad alimentare il Fondo Solidale gestito dall'Unione Epomeo. Una sorta di salvadanaio, che sarà impiegato per finanziare opere di riqualificazione quali la risistemazione dell'arredo urbano e la realizzazione di spazi verdi.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©