Economia e finanza / Mercati

Commenta Stampa

Report Jp Morgan, intanto tremano i mercati internazionali

“Nuovo governo Berlusconi? Grave minaccia per l’Europa”


“Nuovo governo Berlusconi? Grave minaccia per l’Europa”
06/02/2013, 10:09

MILANO - I mercati europei sembrano non gradire il ritorno del Cavaliere. Gli esperti parlano chiaro: qualora tornasse Berlusconi a pagarne le conseguenze sarebbe l’Europa.
Queste sono le dichiarazioni che giungono dall’alto della conoscenza di Jp Morgan, massima esperienza in Wall Street: “Qualsiasi scenario che veda uscire dalle urne un successo di Berlusconi non è positivo per l'Europa”, si profetizza dal report pubblicato. Nel documento reso noto, vengono descritti i gravosi effetti di un ipotetico governo guidato dal leader del Pdl, possibilità che potrebbe intimidire i mercati europei:
“Lo scenario peggiore, quello che i policymakers europei stanno lavorando per evitare, è una vittoria del centrodestra gestita male. In tal caso, i mercati metterebbero sotto forte pressione l'Italia, costringendola ad attingere prima al fondo salva-stati e poi alla Bce”.
Un quadro politico - finanziario catastrofico, secondo i massimi esperti americani.
Intanto, l’Europa trema ed il fattore Berlusconi, seguito dallo scandalo Mps, lascia in uno stato di disorientamento le cancellerie internazionali.
La tesi di Jp Morgan resta invariata: “A vincere le elezioni sarà il centro-sinistra, al limite alleandosi con Monti”, aggiungendo tuttavia che il Cavaliere, qualora avesse la possibilità, “potrebbe persino tentare di persuadere Monti a restare come Premier, mantenendo per sé il ministero dell'Economia” ipotesi, o suggerimenti, che andrebbero a limitare i danni per Bruxelles e Berlino, ma  che concilierebbero con la volontà del Cavaliere di gestire ugualmente le fila del governo.
Nel frattempo, il timore di un ritorno alla forte crisi del 2011 è ancora uno spettro che rincorre l’Europa. 

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©

Correlati

08/04/2013, 13:17

Guerra tra Argento e Lucarelli