Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Opere pubbliche, il 4 febbraio convegno al senato


Opere pubbliche, il 4 febbraio convegno al senato
03/02/2011, 10:02

I sistemi di realizzazione e di finanziamento delle opere pubbliche nei paesi europei sono al centro dell’incontro organizzato da Ifel e Cittalia per il 4 febbraio nella sede del Senato di Palazzo Giustiniani.
“Gli enti locali, le opere pubbliche e il loro finanziamento: una prospettiva comparata” è il titolo del seminario che metterà a confronto le esperienze realizzate a livello locale in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Grecia, Norvegia, Danimarca, Svizzera e paesi baltici in materia di programmazione dei lavori, procedure preliminari e collaudo delle opere.
Gli interventi dei tecnici nazionali si focalizzeranno in particolare sui sistemi di finanziamento e di espletamento delle opere, a partire dai rispettivi quadri di riferimento normativi che indicano ruoli e competenze diversificate agli enti locali.
I lavori saranno aperti dal segretario generale dell’Anci Angelo Rughetti, l’introduzione sarà curata dal direttore della Fondazione Ifel e segretario generale di Cittalia Pierciro Galeone mentre chiuderà il convegno l’intervento del presidente di Ifel Giuseppe Franco Ferrari. I contributi dei relatori saranno poi disponibili a partire da marzo in una pubblicazione Ifel-Cittalia dedicata ai temi del convegno.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©