Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

PA: CON BRUNETTA PARTE "OPERAZIONE TRASPARENZA"


PA: CON BRUNETTA PARTE 'OPERAZIONE TRASPARENZA'
24/05/2008, 18:05

 

Trasparenza. Il ministro Renato Brunetta l’aveva promessa. Ed ecco qui. Ecco tutti i dati sulla struttura ministeriale della Funzione Pubblica, a partire da curricula, telefoni ed e-mail dei dipendenti, fino alle assenze e agli stipendi dei dirigenti.

Ogni dato sarà sul web, in accordo con il Garante per la Privacy. “Operazione trasparenza”. Per il momento la missione parte dal personale del ministero e dalle strutture ad esso collegate (Scuola superiore della pubblica amministrazione, Aran, Formez, Cnipa). Ma l’intenzione del ministro è quella di dare l’esempio. “Ci seguiranno”, aveva detto. Nell’arco di 10 giorni saranno inseriti on line anche i suoi dati, compresa la retribuzione annua lorda, e quella dei suoi collaboratori. “Non sono un eroe - ha sottolineato Brunetta - ma da qui comincia la nuova fase della Pa”.

Si tratta, comunque, di una operazione che intende arrivare a pubblicare sul sito anche gli obiettivi, le valutazioni, gli indicatori finanziari di spesa e di qualità. E sull’assenteismo, risultano essere 22 i giorni in media di assenza, escluse le ferie, per ogni dipendente del dipartimento della Funzione pubblica. Il ministero contava 256 persone in servizio nel 2007.

“Ne vedremo delle belle - dice Brunetta -. Il gioco è appena iniziato, l’appetito viene mangiando”.
 

Commenta Stampa
di Giulio d'Andrea
Riproduzione riservata ©