Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Premio Cerchio d'Oro per Banca Monte dei Paschi di Siena


Premio Cerchio d'Oro per Banca Monte dei Paschi di Siena
03/03/2011, 16:03

Siena, 03 Marzo 2011 – Banca Monte dei Paschi di Siena è l’intermediario più innovativo dell’anno. Questo il verdetto della settima edizione del premio “Il Cerchio D’Oro”, dedicato all'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, promosso annualmente da AIFIn, Associazione Italiana Financial Innovation.

Il prestigioso riconoscimento premia la linea strategica del Gruppo Montepaschi, che ha intrapreso un articolato processo di cambiamento per rivedere gli assetti distributivi ed arricchire continuamente la propria offerta di prodotti, nell’ottica di una costante vicinanza alle esigenze della clientela. La Banca ha saputo sviluppare competenze distintive anche sul versante della consulenza e del servizio dedicato al cliente, grazie a supporti specialistici ed elevate professionalità.

Il Gruppo Montepaschi ha fatto incetta di premi anche nelle altre sezioni della rassegna.

Il progetto Pricing Value Based ha infatti battuto le iniziative dei competitor nella categoria marketing per aver elaborato metodologie e processi innovativi nella gestione industriale della leva prezzo, sia in fase di definizione dei listini che di gestione nel tempo delle condizioni. Il programma ha definito un’infrastruttura operativa di riferimento per la determinazione della redditività obiettivo di prodotto, basata su modelli quantitativi di tipo AVA (Annual Value Added) e su valutazioni di posizionamento competitivo dell’offerta, attraverso lo sviluppo di osservatori dei prezzi praticati dalla concorrenza. In questo modo i listini possono essere ancorati a parametri oggettivi, aumentando la flessibilità e la velocità di risposta rispetto ad eventuali cambiamenti che intervengano nel contesto di mercato.

Sale sul gradino più alto del podio anche il progetto Remote Learning-Remedy per la categoria Organizzazione e Operations. L’iniziativa nasce per offrire alla rete commerciale supporti in grado di recepire ex ante le richieste più standardizzabili degli operatori di filiale e fornire, all’indomani del lancio di nuovi prodotti, le risposte alle domande più frequenti, con format informativi e formativi. Inoltre attraverso il processo Remedy vengono raccolte e indirizzate alle strutture competenti segnalazioni riguardanti le anomalie di prodotto, nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità dell’offerta alla clientela.

Nella categoria Prodotti e Servizi di Pagamento Banca Monte dei Paschi di Siena si è classificata al terzo posto con ContoZip, l’ultimo nato tra i conti correnti, pensato per chi opera on line ed utilizza frequentemente i canali del servizio di multicanalità integrata e desidera al tempo stesso avere un rapporto diretto con il proprio gestore.

Inoltre, altri prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati ad AXA MPS, in particolare il primo premio nella categoria Comunicazione con “Previsio” e il secondo posto nelle categoria Prodotti Assicurativi con “AXA MPS Valore Autonomia”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©