Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Gli 'infaticabili' fanno più assenze degli altri

Problemi di stress per i dipendenti modello


Problemi di stress per i dipendenti modello
11/03/2011, 18:03

Comportarsi come i "primi della classe" in ufficio non fa bene alla salute. Chi, infatti, lavora per ore ed ore senza sosta ha grosse probabilità di stressarsi. Guai per i dipendenti modello, dunque, che oltretutto fanno un maggior numero di assenze a lavoro proprio per problemi di salute. Lo ha rivelato uno studio canadese del Centre for Addiction and Mental Health (Camh) citato dall'Inail.
I ricercatori canadesi sostengono infatti, che i lavoratori preoccupati eccessivamente delle proprie performance e troppo impegnati ad ottenere risultati brillanti corrono maggiori pericoli di stressarsi rispetto agli altri. Le persone, che cercano sempre di dare il meglio di sè per il timore che il contrario possa provocare loro danni economici o incrinare la reputazione della propria azienda, rischiano di aggravare i propri problemi di salute fisica o anche mentale già esistenti.
Problemi di salute che per ironia della sorte danneggiano le aziende a causa delle tante assenze. Si tratta perciò di lavoratori "infaticabili" solo in apparenza. Lo studio, pubblicato sull'International Journal of Occupational and Environmental Medicine, è stato condotto su 2.737 persone, di cui il 18% è risultato molto stressato.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©