Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Domani alle 15 si l’incontro promosso dai commercialisti

Professionisti, i nuovi strumenti per la gestione della crisi e la mediazione civile

Si parlerà di sovrandebitamento e della legge salva suicidi

Professionisti, i nuovi strumenti per la gestione della crisi e la mediazione civile
25/09/2017, 07:13




NAPOLI - “Gestione della crisi, mediazione civile, agcom e condominio” è il tema del forum promosso  dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Vincenzo Moretta, che si terrà domani, martedì 26 settembre alle ore 15.00.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati i principali strumenti alternativi alla giustizia ordinaria, c.d. ADR e gli organismi di Medì. Organismo di Gestione della Crisi da Sovraindebitamento (Legge salva suicidi), ove un debitore meritevole può essere salvato dai debiti mediante un "piano" ad hoc” senza ignorare i creditori.

L’Organismo di mediazione civile che in tempi rapidi e costi contenuti, conduce le parti verso un accordo oppure informa il giudice del comportamento della parte negligente.

L'Agcom ha autorizzato a gestire le mediazioni nella materia e nell'interesse dei consumatori. Verrano presentati anche i corsi che abilitano all'esercizio di "gestore della crisi", "mediatore civile" e "amministratore di condominio".

Parteciperanno all'evento Chiara Marciani (assessore regionale alla formazione), Matteo De Lise e Mario Michelino (consiglieri delegati Odcec di Napoli), Antonio Areniello (presidente Ordine Notai di Napoli), Armando Rossi (presidente Ordine avvocati di Napoli), Luigi Vinci (presidente Ordine Ingegneri di Napoli), Maurizio de Tilla (Presidente del Cup Napoli e Campania).

Le relazioni saranno affidate a Achille Coppola (segretario nazionale dei commercialisti italiani e presidente di Impegno Civile), Marcella Caradonna (Presidente Odcec di Milano) Gian Andrea Chiesi (magistrato presso la Suprema Corte di Cassazione), Lucio di Nosse (Presidedente della sezione fallimentare del Tribunale di Napoli), Nicola Graziano (Giudice della Sezione fallimentare del Tribunale di Napoli), Enrico Maria Cotugno (Vice Direttore Direzione Tutela dei consumatori dell’Agcom), Felice Ruscetta (presidente della Fondazione ADR Commercialisti), Fabrizio Polidoro (presidente della Commissione Reale Estate, industria, edilizia e condominio).

L'incontro sarà moderato da Riccardo Izzo, presidnete dell'organismo di mediazione Medì dell'Odcec di Napoli.

Commenta Stampa
di Giorgio
Riproduzione riservata ©